Siti
Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Sardegna in Rete
Le spiagge più incantevoli, il territorio e le mete turistiche più apprezzate della Sardegna.


Assemini Da Vedere

Visitare Assemini

Come dicevamo sono diversi i musei da visitare, tra questi ricordiamo: la Chiesa Parrocchiale di San Pietro collocata nel centro storico di Assemini, in stile gotico e recentemente rinnovata.

L'Oratorio di San Giovanni, anch'esso posizionato nel centro storico del paese, è meta di molti visitatori non solo per la sua struttura, ma anche per le due iscrizioni greche che risalgono al XI secolo e per alcuni reperti di origine islamica ritrovati, come piatti decorati e brocche.

E inoltre le Chiese non meno note di: Sant'Andrea, San Cristoforo, Santa Lucia, Beata Vergine del Carmine e la Chiesa del Carmine.

Una volta giunti nel Comune di Assemini, è possibile visitare il Museo dell'Arte Etnica Internazionale, che ospita maschere provenienti da tutto il Mondo, abiti popolari italiani e internazionali e strumenti musicali del luogo.

Dove

Assemini come altri centri storici, ha mantenuto diversi esempi di case tipiche campidanesi, nati da un progetto architettonico definito "minore". Si tratta di ampie abitazioni costruite con mattoni crudi; le tecniche di costruzione hanno subìto negli anni diversi cambiamenti in seguito alle dominazioni della Sardegna, risentendo ad esempio dell'influenza degli Spagnoli i cui risultati vengono messi in evidenza dalle somiglianze estetiche, e non solo.

Nei cortili si affacciano i loggiati dove un tempo venivano svolte tipiche attività quotidiane, in particolare venivano usati come corridoi di accesso per le camere della casa. Per lo più queste abitazioni si presentavano su due piani, il piano terra era usato molto di più rispetto alle altre stanze, mentre il primo piano fungeva da magazzino, dove venivano conservati i raccolti e le provviste.

Per raggiungere questo piano si poteva e ancora oggi si può accedervi tramite il passaggio da una botola situata all'interno dell'abitazione principale. Mentre all'esterno si nota un arco che funge da ingresso principale.

Ecco solo citati alcuni dei luoghi che si possono visitare in questo grazioso Comune della Sardegna.

Mercatini di Natale
assemini.it

Sito dedicato al Comune di Assemini, in provincia di Cagliari. Con indicazioni geografiche, edifici storici da vistare e curiosità culturali e gastronomiche.
Argomenti

Assemini
Assemini Da Vedere
Assemini Curiosità
Hotel
Ristoranti
Mappa
Attività Commerciali