Siti
Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Sardegna in Rete
Le spiagge più incantevoli, il territorio e le mete turistiche più apprezzate della Sardegna.


Assemini Curiosità

Ceramiche E Non Solo

Come accennavamo nel primo capitolo, il punto focale di questo Comune in provincia di Cagliari, è indubbiamente la produzione della sua ceramica.

I primi reperti, che sono stati trovati nella frazione di Sant'Andrea, testimoniano questo tipo di pratica artigianale risalente al periodo della dominazione punica.

I ritrovamenti di maggior rilievo e in numero  più elevato, possono risalire tra la fine del V secolo e i primi anni del III a.C. sicuramente la vasta produzione di ceramiche (casseruole, tegami, scodelle e brocche), avveniva in particolari cortili, denominati "strexiaius" in cui si trovavano pozzi per l'estrazione dell'argilla, di cui questa terra è ricca, vasche per la decantazione e la levigazione, il tornio, tettoie per asciugare i manufatti e i forni a legna a mattoni crudi.

La tradizione della ceramica, così forte in questo territorio e negli asseminesi, si ritrova anche nello stemma comunale che raffigura un'antica anfora.

Dove

Oggi ad Assemini, si producono stoviglie ornamentali, impreziosite da motivi naturalistici o geometrici in rilievo o a graffito. L'uso che viene fatto di questi prodotti artigianali spesso è destinato alle abitudini quotidiane.

Dagli anni '90, il comune ha inaugurato la Mostra-mercato della Ceramica Asseminese con un'esposizione di circa 5oo mq, in cui vengono esposte le opere più belle dei ceramisti di Assemini.

Infine non dimentichiamoci che Assemini è famosa anche per alcuni suoi piatti tipici, come la "panadas": una pasta non lievitata, di forma tondeggiante decorata con utensili e cotta al forno, con ripieno di carne di agnello o di maiale e patate condite con olio. Anche se l'antica ricetta, la vorrebbe farcita con l'anguilla, o recentementee con ripieno di piselli e melanzane.

Insomma sono davvero tante le tradizioni, che questo paese porta con se, apprezzabile non solo per i suoi scenari, ma anche per i prodotti locali che offre.

Navigare Facile
assemini.it

Sito dedicato al Comune di Assemini, in provincia di Cagliari. Con indicazioni geografiche, edifici storici da vistare e curiosità culturali e gastronomiche.
Argomenti

Assemini
Assemini Da Vedere
Assemini Curiosità
Hotel
Ristoranti
Mappa
Attività Commerciali